ABSTRACT

Questo libro offre un approccio di semplice comprensione alla progettazione dei siti web grazie all’osservazione dell’esperienza degli utenti analizzato alla luce di quanto è emerso dagli studi di neuroscienziati e neuropsicologi.

L’autrice descrive alcuni risultati emersi dall’attività di ricerca permettendoci di comprendere le ragioni che guidano le azioni delle persone, di capire i modi in cui le emozioni influenzano le decisioni e di scoprire come è possibile applicare i principi della persuasione al design dei siti web, in modo da incoraggiare gli utenti a “fare clic”.

Negli ultimi cento anni, neuroscienziati e neuropsicologi hanno studiato il cervello umano per capire come funziona e perché agiamo in un certo modo. E negli ultimi dieci anni, nuove tecnologie di scansione cerebrale hanno permesso ai ricercatori di verificare ciò che le loro precedenti ricerche li avevano portati a teorizzare.

Ora siamo in grado di rispondere a domande come: Quali parti del cervello governano il nostro comportamento? Quali parti del cervello verranno attivate quando prenderemo le nostre decisioni?

Il cervello è un organo complesso, e in questo libro si tenterà di insegnare ogni cosa della scienza che lo studia. È importante spiegare qualcosa di ciò che i neuroscienziati sanno sul cervello per collegare tale conoscenza al nostro comportamento quotidiano, e in particolar modo al nostro comportamento quotidiano in Internet.

L’AUTORE: Susan M. Weinschenk

Susan Weinschenk è una psicologa comportamentale che lavora nel campo della progettazione e dell’esperienza utente dal 1985.

Ha pubblicato cinque libri sull’esperienza utente nei sistemi informatici e ha parlato in numerose conferenze. È anche fondatrice dell’Istituto Weinschenk.

INFO

Editore: Apogeo Education
Data di uscita: 1 settembre 2010
Lingua: italiano
Pagine: 176