ABSTRACT

Il neuromarketing è quella scienza che è in grado di individuare i canali di comunicazione più efficaci per guidare i processi decisionali d’acquisto dei consumatori, mediante l’utilizzo di metodologie predittive. È la disciplina che fonde il marketing tradizionale con la psicologia cognitiva, la semiotica, la linguistica, la sociologia e le neuroscienze.

Il neuromarketing in Italia è una scienza ancora poco conosciuta nelle aziende, mentre all’estero è oramai considerato l’approccio più moderno e completo, perché porta con sé un insieme di risorse e potenzialità di enorme valore per indagare i bisogni e i desideri dei consumatori, analizzare la concorrenza e sviluppare strategie di successo in termini di posizionamento.

Il neuromarketing studia in dettaglio il comportamento umano e il modo in cui le persone reagiscono a determinati stimoli, diventando significativo nell’applicazione delle sue tecniche per aumentare le possibilità di successo, di memorizzazione e di acquisto.

Oggi per rimanere nel mercato manager, creativi, pubblicitari e marketer devono essere a conoscenza dei processi cerebrali collegati alla customer experience, alla percezione sensoriale, alla memoria, alle emozioni, all’uso dei bias cognitivi e degli archetipi, alla razionalità e ai meccanismi di interazione esistenti tra la conoscenza, l’apprendimento e il processo decisionale del cliente.
Neuromarketing, attraverso numerose schede “Tips&Tricks” e una trattazione accessibile anche ai non addetti ai lavori, consente di apprendere tali conoscenze, che rappresentano un potente alleato nelle aziende di oggi e domani, in grado di aumentare il successo del marketing tradizionale.

Questo è il manuale introduttivo al neuromarketing, la disciplina che fonde il marketing tradizionale con la psicologia cognitiva, la semiotica, la linguistica, la sociologia e le neuroscienze.

L’obiettivo di questo libro è di fornire le basi culturali a chi si approccia per la prima volta all’argomento e di sfatare molti luoghi comuni, accompagnando il lettore alla conoscenza dei fondamenti del neuromarketing e fornendo gli strumenti per creare una strategia efficace di comunicazione, advertising e marketing.

L’AUTORE: Mariano Diotto

Mariano Diotto è un brand strategist e neurobranding expert. È coordinatore del Dipartimento Brand dell’AINEM (Associazione Italiana di Neuromarketing), membro accademico dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association), membro dell’AISS (Associazione Italiana di Studi Semiotici), docente universitario e Direttore della Collana HOEPLI di Neuromarketing.

Ha creato e portato in Italia le prime lauree internazionali di Web marketing & digital communication e Advertising & marketing importando nel nostro Paese il modello formativo americano: teoria e pratica fusi insieme in un progetto formativo in cui le aziende dialogano con il mondo universitario e si interrogano sul futuro professionale dei giovani.
Da sempre è presente nel mondo del marketing, del branding e digital. Ha coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come conduttore e autore, insegnando all’università, tenendo numerose conferenze come speaker nei più importanti eventi italiani in ambito web, brand positioning e neuromarketing.
Ha scritto numerosi libri scientifici e divulgativi partecipando a ricerche internazionali in campo pubblicitario, di brand positioning e di neuromarketing.

Nel 2021 fonda il primo sito italiano dedicato interamente al neuromarketing: www.neuromarketingitalia.it
Il suo sito ufficiale: www.marianodiotto.it


INFORMAZIONE SUL LIBRO

Editore: Hoepli
Collana: Neuromarketing
Data di uscita: 12 marzo 2021
Lingua: italiano
Pagine: 192


DALL’INTRODUZIONE DELL’AUTORE

Il neuromarketing è una scienza ancora poco conosciuta nelle aziende.

Sin dall’inizio, le attività strategiche di marketing si sono sviluppate attingendo da molteplici discipline, come la psicologia, la sociologia, la semiotica, l’economia e l’antropologia. La maturazione della comunicazione e l’affermarsi delle neuroscienze hanno creato un progresso che ha permesso la nascita di una nuova disciplina che è diventata nota come neuromarketing.
Questa evoluzione iniziò a verificarsi negli anni Novanta e divenne nota come il “decennio del cervello”, grazie allo sviluppo di una serie di nuovi approcci e metodologie che non erano mai stati usati prima e che non si conoscevano nella loro complessità. Si sono così ampliate le conoscenze su nuove pratiche e nuove tecniche già note e utilizzate nel marketing tradizionale, come l’uso delle emozioni nella fidelizzazione del cliente o l’errore di attribuire al consumatore una condotta razionale, ma per i quali non vi era alcun fondamento scientifico.
Molte delle tecniche di marketing utilizzate in passato continuano ad essere utilizzate oggi, in quanto sono ancora efficaci in termini di praticità, ma altre, a causa dei progressi che si sono verificati negli studi del cervello e del comportamento dell’uomo, sono state migliorate o addirittura eliminate.

I progressi scientifici hanno permesso di aumentare significativamente la conoscenza e l’efficacia delle tecniche legate alla realtà emotiva degli esseri umani e alle neuroscienze. I modelli tradizionali erano basati su inferenze e intuizioni su ciò che avrebbe dovuto o non avrebbe dovuto funzionare, mentre gli studi e i modelli di neuromarketing stanno miglioramento la conoscenza del mercato e dei comportamenti del consumatore perché basati su processi scientifici.
Ora è possibile dimostrare l’efficacia nel cervello del cliente di ogni tecnica di comunicazione e di persuasione facilitando notevolmente la vita dei marketer e dei pubblicitari che hanno a disposizione nuovi mezzi da utilizzare nella progettazione strategica.

Il neuromarketing porta con sé un insieme di risorse e potenzialità di enorme valore per indagare i bisogni e i desideri dei consumatori, analizzare la concorrenza e sviluppare strategie di successo in termini di branding.

Per rimanere nel mercato oggi il manager, il pubblicitario o il marketer devono essere a conoscenza dei processi cerebrali collegati alla customer experience, alla percezione sensoriale, all’elaborazione delle informazioni, alla memoria, alle emozioni, all’attenzione, all’apprendimento, all’uso dei bias cognitivi e degli archetipi, alla razionalità e ai meccanismi di interazione esistenti tra la conoscenza, l’apprendimento e il processo decisionale del cliente. Il neuromarketing, se conosciuto e utilizzato al meglio, può essere un potente alleato, considerando che studia in dettaglio il comportamento umano e il modo in cui le persone reagiscono a determinati stimoli, quindi è molto importante applicare queste tecniche per aumentare le possibilità di successo.

È da anni che studio, ricerco e applico il neuromarketing nel mondo del brand con numerose aziende a livello nazionale e internazionale, e questo e-book nasce per rispondere ai dubbi che i manager, i pubblicitari e i marketer hanno sul neuromarketing e anche ai loro pregiudizi, molte volte negativi. Potresti essere anche tu uno di questi.

Molto di ciò che leggerai potrebbe essere difficile da comprendere e accettare perché il nostro cervello oppone sempre una forte resistenza alle idee che contraddicono la nostra esperienza, il nostro senso comune e il “si è sempre fatto così”. Ti chiedo di fidarti e provare anche a metterti in gioco sfruttando al meglio la sezione chiamata Tips & Tricks dove troverai dei suggerimenti e delle modalità per applicare immediatamente ciò che ti è stato spiegato.

L’obiettivo di questo libro è di accompagnarti nella conoscenza dei fondamenti del neuromarketing e di come creare una strategia di comunicazione, advertising e marketing per un brand basandoti sui suoi principi e tecniche.
Voglio condividere con te ciò che ho imparato in questo mio percorso professionale e accademico tra branding e neuromarketing e spero che questo viaggio ti possa dare nuovi stimoli e nuove opportunità professionali.


IL BIAS COGNITIVO DELLA GIOIA DELL’ANTICIPAZIONE COME STRATEGIA DI NEUROMARKETING


HANNO PARTECIPATO A QUESTO LIBRO…

GALLUCCI FRANCESCO
Francesco Gallucci, è uno dei pionieri del neuromarketing in Italia, Vicepresidente e cofondatore dell’Associazione Italiana Neuromarketing (AINEM), docente di Neuromarketing per il design al Politecnico di Milano, Direttore Scientifico del NeuroLab della Fondazione GTechnology.

RUSSO VINCENZO
Vincenzo Russo è professore associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM di Milano. Fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab.