Il neuroshopping è l’applicazione delle tecniche di neuromarketing al mondo degli acquisti, partendo dalla shopping experience e analizzando il neuroshopping journey del consumatore.

La soddisfazione del cliente rispetto all’offerta del punto vendita e, quindi, la probabilità che vi si rechi, che acquisti qualcosa e decida di tornarvi, è il risultato di una serie di fasi che costituiscono le tappe di un viaggio del cliente nel negozio chiamato neuro-shopping journey. Le tappe sono composte da unprima, si riflette sul bisogno, si cercano informazioni, si valuta la possibile destinazione, un durante, si visita il luogo, se ne scoprono le caratteristiche, si entra in contatto con le persone del posto, e un dopo, si ricorda l’esperienza, si racconta agli amici e si decide se vale la pena tornarci.

Il neuroshopping si occupa principalmente dell’esperienza di acquisto nello store fisico e quindi prende in considerazione la decodifica da parte del cervello del cliente di colori, forme, immagini e suoni per portarlo all’acquisto.